Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Coastal and Marine Biology and Ecology

 
 
 

Il primo Corso di Studi dell'Ateneo Salentino
erogato integralmente in Lingua Inglese


E.Pascali (1), S.Piraino (2), M.C.Catamo (3)

 

Sin dal lontano 1967, anno della sua fondazione, la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della nostra Università si è sempre contraddistinta per la ricchezza e la modernità della sua Offerta Formativa. I Corsi di studio attivati, oltre ad essere all’avanguardia dal punto di vista didattico e formativo, hanno favorito la creazione di figure professionali altamente competitive a livello nazionale ed internazionale.

Proprio nell’ottica di una maggiore internazionalizzazione ovvero di una maggiore apertura culturale verso i Paesi Europei ed extra-Europei, la Facoltà ha programmato per l’A.A. 2010/2011 l’attivazione del primo Corso di Studi dell’Ateneo Salentino erogato esclusivamente ed integralmente in lingua inglese.

Il Corso in questione è una laurea di II livello appartenente alla classe LM-6 delle lauree magistrali in Biologia e denominata Coastal and Marine Biology and Ecology (CMBE). Come previsto nel DM 270/04 e come dettagliato nel Regolamento Didattico del Corso, l’accesso a CMBE richiede il possesso di specifici requisiti curriculari ed è subordinato al superamento di una prova di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione.

Le attività didattiche previste mirano alla formazione di laureati con una conoscenza approfondita della biologia e dell’ecologia degli ecosistemi costieri e marini; della metodologia di campionamento, degli strumenti analitici e delle tecniche di acquisizione ed analisi dei dati; degli strumenti statistici, matematici ed informatici di supporto. Prevedono inoltre la formazione di laureati con un’adeguata padronanza del metodo scientifico di indagine ed in grado di affrontare con disinvoltura problematiche applicative nel controllo, nella conservazione e nella gestione della biodiversità, del funzionamento, dei beni e dei servizi prodotti dagli ecosistemi costieri e marini.
Come valore aggiunto, il Corso si propone la formazione di laureati in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese (con specifico riferimento all’inglese scientifico) e che siano in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.
Allo scopo di assicurare una formazione pratica, operativa ed applicativa adeguata agli obiettivi formativi del Corso e ritenuta essenziale nella preparazione del biologo specialista, CMBE prevede, oltre ad esercitazioni in aula e attività pratiche di laboratorio e/o sul campo, attività esterne - come tirocini formativi (presso aziende, strutture della pubblica amministrazione, aree marine protette, laboratori) e stage (presso università italiane ed estere) - anche nel quadro di accordi internazionali come il Network europeo di eccellenza su Marine Biodiversity and Ecosystem Functioning.

Per finire, CMBE offre sia importanti sbocchi professionali quali attività dirigenziali e produttive in diversi ambiti di applicazione (come la gestione e la conservazione degli ecosistemi marini e costieri, la gestione di aree protette, il monitoraggio dello stato di salute ed analisi del rischio ecologico) sia ottime basi culturali per l’accesso ai corsi di Dottorato di Ricerca ed alle Scuole di Specializzazione in settori pertinenti.

N.B. Il presente articolo è stato pubblicato sul numero 27/2010 del Bollettino di Ateneo.

______________________________________

(1) Prof. Eduardo Pascali
Preside Facoltà di Scienze MMFFNN
e-mail: presidenza.scienzemfn@unisalento.it

(2) Prof. Stefano Piraino
Presidente Consiglio Didattico in Biologia
e-mail: stefano.piraino@unisalento.it

(3) Dott.ssa Maria Carmela Catamo
Manager Didattico Facoltà di Scienze MMFFNN
e-mail: mariacarmela.catamo@unisalento.it

Risorse Correlate
Contatti