01.09.2014 - Corsi di LT ad accesso programmato. Riapertura termini per trasferimenti, passaggi di corso, ric.CFU

Con riferimento ai Posti riservati per l'iscrizione ad anni di corso successivi al primo da coprire per trasferimento, passaggio di corso e per riconoscimento di CFU nei Corsi di laurea ad accesso programmato della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. si comunica che sono riaperti i termini per la presentazione delle domande per l'A.A. 2014/2015.

I posti attualmente disponibili sono così distribuiti:
- Biotecnologie: 2 posti (II anno) e 15 posti (III anno)
- Scienze Biologiche: 16 posti (II anno) e 29 posti (III anno)
- Ottica e Optometria: 6 posti (II anno) e 11 (III anno)
- Scienze e Tecnologie per l’Ambiente: 11 posti (II anno) e 18 posti (III anno)

Scadenza Presentazione Domande: 19/9/2014

Modalità Presentazione Domande:

Le domande per l’ammissione ai posti riservati (v. modulo all.1) dovranno essere indirizzate alla Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. (Edificio M, Campus Ecotekne, via Monteroni 73100 Lecce) e dovranno essere corredate, pena l’esclusione, della certificazione o autocertificazione, resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/00 (v. modulo all.2) attestante il proprio curriculum universitario (esami sostenuti, crediti maturati e settori scientifico-disciplinari di riferimento) nonché di una fotocopia del libretto universitario, al fine di consentire la valutazione in crediti formativi degli esami di profitto eventualmente sostenuti dal candidato presso altro Corso di laurea di questa o altra Università.

Le domande dovranno pervenire presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. (Edificio M, Campus Ecotekne, via Monteroni 73100 Lecce)o equivalentemente presso l’Ufficio Posta e Mobilità dell’Università del Salento (Viale Gallipoli, 49 – 73100 Lecce) entro e non oltre il 19/9/2014. Si precisa che l’Università non si assume alcuna responsabilità per il mancato o tardivo recapito delle domande spedite a mezzo del servizio postale (via raccomandata A/R).

Qualora le richieste eccedessero il numero dei posti disponibili (nel Corso di Laurea per il quale si concorre) si adotteranno procedure di selezione tramite valutazione del numero dei CFU già acquisiti dallo studente nel Corso di Studio di provenienza, riconoscibili presso il Corso di Laurea.

La Commissione di concorso (una per ciascun Corso di Laurea) formulerà la graduatoria degli ammessi (una per ciascun Corso di Laurea), che risulterà dal punteggio complessivo dei CFU e dalla media ponderata degli esami sostenuti, applicando la formula P = CFU [1+(media-18)/12], previa valutazione a cura della medesima commissione della coerenza degli esami di profitto già sostenuti rispetto al piano degli studi ufficiale previsto per l’anno accademico 2014/2015.Eventuali lodi o esoneri non saranno valutati. In caso di parità di punteggio prevarrà il più giovane di età.

Le graduatorie degli ammessi al II e al III anno (per ciascun Corso di Laurea) verranno pubblicate entro il 26/9/2014. Ai sensi dell’art. 8 della Legge 241/90, dette graduatorie verranno pubblicate esclusivamente sul Portale di Ateneo http://www.unisalento.it e sul Portale della Facoltà http://www.scienzemfn.unisalento.it. Non sono previste forme di avviso a domicilio.

Gli studenti ammessi al II e III anno dovranno avviare, a pena di decadenza, le procedure di trasferimento / passaggio di corso / iscrizione con abbreviazione di corso entro 20 giorni dalla pubblicazione della graduatoria e secondo quanto previsto nelle Regole per gli Studenti A.A. 2014/2015, pubblicate sul Portale istituzionale di Ateneo (http://www.unisalento.it).

La mancata formalizzazione dell’iscrizione a cura dei vincitori entro i termini previsti, comporterà la decadenza dei medesimi dall’esercizio dei diritti acquisiti a seguito dell’esito della procedura concorsuale e darà luogo, conseguentemente, allo scorrimento della graduatoria degli idonei (una per ciascun Corso di Laurea) ai fini della copertura dei posti residui. Gli aventi diritto saranno informati a mezzo di apposito avviso sul Portale della Facoltà (http://www.scienzemfn.unisalento.it).