21.09.2015 - Corsi di LT ad accesso programmato. Riapertura termini per trasferimenti, passaggi di corso, ric.CFU

Con riferimento ai Posti riservati per l'iscrizione ad anni di corso successivi al primo da coprire per trasferimento, passaggio di corso e per riconoscimento di CFU nei Corsi di laurea ad accesso programmato della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., si comunica che, con D.P. n. 48 del 21/9/2015, sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande per l'A.A. 2015/2016.

I posti attualmente disponibili sono così distribuiti:
- Biotecnologie: 10 posti al II anno e 16 posti al III anno
- Ottica e Optometria: 6 posti al II anno e 13 al III anno
- Scienze Biologiche: 12 posti al II anno e 44 posti al III anno
- Scienze e Tecnologie per l’Ambiente: 19 posti al II anno e 18 posti al III anno.

Scadenza Presentazione Domande: 9/10/2015

Modalità Presentazione Domande:

Le domande per l’ammissione ai posti riservati (v. modulo all.1) dovranno essere indirizzate al Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. e dovranno essere corredate, pena l’esclusione, della certificazione o autocertificazione, resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R.445/00 (v. modulo all.2) attestante il proprio curriculum universitario (esami sostenuti, crediti maturati e settori scientifico-disciplinari di riferimento) nonché da una fotocopia del libretto universitario, al fine di consentire la valutazione in crediti formativi degli esami di profitto eventualmente sostenuti dal candidato presso altro Corso di laurea di questa o altra Università.

Le domande dovranno pervenire presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. (Edificio M, Campus Ecotekne, via Monteroni 73100 Lecce) entro e non oltre il 9/10/2015. Si precisa che l’Università non si assume alcuna responsabilità per il mancato o tardivo recapito delle domande spedite a mezzo del servizio postale (via raccomandata A/R).

Qualora le richieste eccedessero il numero dei posti disponibili (nel Corso di Laurea per il quale si concorre) si adotteranno procedure di selezione tramite valutazione del numero dei CFU già acquisiti dallo studente nel Corso di Studio di provenienza, riconoscibili presso il Corso di Laurea.

La Commissione di concorso (una per ciascun Corso di Laurea) formulerà la graduatoria degli ammessi, che risulterà dal punteggio complessivo dei CFU e dalla media degli esami sostenuti, applicando la formula P = CFU [1+(media-18)/12], previa valutazione a cura della medesima commissione della coerenza degli esami di profitto già sostenuti rispetto al piano degli studi ufficiale previsto per l’anno accademico 2015/2016. Eventuali lodi o esoneri non saranno valutati. In caso di parità di punteggio prevarrà il più giovane di età.

Le graduatorie degli ammessi al II e al III anno verranno pubblicate entro il 16/10/2015.

Dette graduatorie verranno pubblicate nell’Albo ufficiale on-line di Ateneo http://www.unisalento.it e nella Sezione Prove d’ingresso del Portale della Facoltà http://www.scienzemfn.unisalento.it. La pubblicazione all’albo ufficiale on-line assolve agli obblighi di legge. Pertanto, non sono previste forme di avviso a domicilio.

Gli studenti iscritti ad altri Atenei o in altri Corsi di studio di questo Ateneo ammessi al II e III anno dovranno avviare, a pena di decadenza, le procedure di trasferimento / passaggio di corso / iscrizione con abbreviazione di corso entro 20 giorni dalla pubblicazione della graduatoria e secondo quanto previsto nelle Regole per gli Studenti A.A. 2015/2016, pubblicate sul Portale istituzionale di Ateneo (http://www.unisalento.it).

La mancata formalizzazione dell’iscrizione a cura dei vincitori entro i termini previsti, comporterà la decadenza dei medesimi dall’esercizio dei diritti acquisiti a seguito dell’esito della procedura concorsuale e darà luogo, conseguentemente, allo scorrimento della graduatoria degli idonei ai fini della copertura dei posti residui. Gli aventi diritto saranno informati a mezzo telegramma e mediante apposito avviso sul Portale della Facoltà (http://www.scienzemfn.unisalento.it).