29.08.2017 - Sciopero Docenti. Astensione dallo svolgimento degli esami di profitto nelle Università italiane.

Si comunica che il “Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria”, con nota del 27/6/2017 inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha proclamato l’astensione dallo svolgimento degli esami di profitto nelle Università italiane durante la sessione autunnale dell’a.a. 2016/2017 e, precisamente, nel periodo compreso tra il 28 agosto 2017 e il 31 ottobre 2017.

Le modalità della manifestazione di astensione, risulteranno le seguenti:

1. Nella sessione di esami di profitto autunnale relativa all’anno accademico 2016-2017, i docenti aderenti all’iniziativa si asterranno dal tenere il primo degli appelli degli esami di profitto già programmati nel periodo anzidetto, per la durata massima di 24 ore corrispondenti alla giornata fissata per il primo degli appelli che cadano all’interno del periodo 28 agosto-31 ottobre 2017, così come comunicato da ciascun Professore o Ricercatore al Direttore del Dipartimento ovvero alla propria struttura di riferimento.

2. Tutti gli esami corrispondenti verranno, di conseguenza, spostati all’appello successivo, che si terrà regolarmente.

3. Verrà assicurata in ogni caso la tenuta di almeno un appello degli esami di profitto nell’ambito del periodo 28 agosto - 31 ottobre p. v. Pertanto, nelle Sedi in cui i calendari degli esami prevedano un solo appello per gli esami di profitto in tale periodo, e questo cada nel periodo anzidetto, i docenti aderenti all’iniziativa si asterranno dal tenere tale appello, per la durata massima di 24 ore corrispondenti alla giornata fissata, ma chiederanno alle strutture degli Atenei di competenza di fissare un appello straordinario dopo il quattordicesimo giorno dalla data del giorno dello sciopero.

4. Verranno assicurati tutti gli esami di profitto al di fuori del periodo 28 agosto - 31 ottobre 2017.

5. Verranno assicurate inoltre in tale periodo tutte le altre attività istituzionali.

All. Nota Dipartimento Funzione Pubblica n. 44721 del 1/8/2017.