01.03.2021 - CdS in Scienze Biologiche I anno-Corso di Sicurezza di Laboratorio

Lo svolgimento del corso obbligatorio di Sicurezza di Laboratorio per gli studenti del I anno di Scienze Biologiche prevede due parti:

A. Formazione generale (4 ore)
La prima parte del corso di sicurezza di laboratorio (parte generale) consiste in un minicorso e-learning (ossia in autoapprendimento) della durata di 4 ore.

Per accedere: https://formazioneonline.unisalento.it/course/view.php?id=413

Questo corso deve essere seguito prima dell'inizio delle lezioni frontali (ossia entro il 7 marzo p.v.)

Per il login occorre utilizzare la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisalento.it) e come password quella del portale studenti.

Per la fruizione del corso occorre disporre di un personal computer con le seguenti caratteristiche:
· Collegamento internet
· Casse audio e/o cuffie
· Browser Internet
· Adobe Flash player Installato
· Blocco pop-up disattivato (almeno sul sitohttp://formazioneonline.unisalento.it)

Le informazioni di dettaglio sono all'interno del corso al capitolo Istruzioni per il completamento del corso. Per chiarimenti sui contenuti potete contattare la dr.ssa Pacoda (daniela.pacoda@unisalento.it).
Questa parte è propedeutica alla seconda parte (Formazione specifica, vedi sotto) che si terrà con lezioni frontali in modalità parallela.

B. Formazione specifica (totale 16 ore, responsabile dr.ssa Daniela Pacoda)

Il giorno 8 marzo ci sauna prima lezione in modalità parallela (in presenza e a distanza, su piattaforma TEAMS) per tutti gli studenti del primo anno della durata di 4 ore.

La rimanente parte del corso(12 ore) si svolgerà in presenza in gruppi da 35 studenti ed è obbligatoria per il 90% delle ore.

Il calendario delle rimanenti lezioni in presenza è pubblicato sulla pagina dell'orario delle lezioni. Anche per questa parte è previsto un test finale di verifica per l'acquisizione dei 2 CFU ed un secondo attestato.

La Formazione Generale sulla sicurezza costituisce un credito formativo permanente pertanto, per il momento, non è soggetta ad aggiornamenti. La Formazione Specifica, invece, da seguire in aula deve essere aggiornata entro 5 anni.
La frequenza e il superamento dei test di verifica sono obbligatori per poter accedere alle esercitazioni didattiche dei vari corsi di studio.