unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
ESAME DI LAUREA - LM MATEMATICA
Ai sensi della normativa vigente, ogni Corso di studio si conclude con un esame, detto Esame di Laurea, che consiste nella presentazione di un Elaborato preparato dallo studente secondo le indicazioni riportate nel Regolamento Didattico del Corso e sotto la guida di un Docente relatore.
Per partecipare all'Esame di Laurea, lo studente è tenuto alla presentazione di una "Domanda on-line" (effettuata attraverso il Portale degli Studenti) e al pagamento di alcune "Tasse" (come previste dal Manifesto generale degli Studi dell'anno accademico di riferimento). Detti adempimenti dovranno essere effettuati nei termini riportati nella Sezione DOMANDA DI LAUREA e pubblicizzati nelle NEWS del Portale del Dipartimento di Matematica e Fisica - Sezione DIDATTICA.
La nuova procedura consentirà di dematerializzare tutto il processo sia nell’ottica di renderlo più accessibile agli studenti, sia in quella, non meno rilevante, di evitare inutile consumo di carta, per studenti e docenti.
DIsponibili le Linee Guida che spiegano nel dettaglio come si svolgerà il processo ToL.
Si sottolineano le cose più importanti:
- Richiesta di Assegnazione Tesi e la Domanda di Conseguimento Titolo andranno fatte
1) Aver presentato la Richiesta di Assegnazione Tesi (tramite ToL);
2) La tesi deve essere in stato “Assegnata (cioè deve essere stata “Assegnata” tramite ToL dal relatore, vedi la Guida);
3) Essere in regola con le tasse;
4) Essere in regola con l'ADISU;
5) Aver preventivamente compilato il questionario AlmaLaurea.
Come compilare il questionario Almalaurea
- Accedere al portale studenti (studenti.unisalento.it) ed eseguire il login;
- Selezionare dal Menu - Laurea - Registrazione AlmaLaurea (alcuni dati sono già compilati, tra cui il corso di studi, l'università, nome e cognome, ecc. );
- Verificare e compilare i Form fino alla scelta delle credenziali (ATTENZIONE: accertarsi sempre che il codice fiscale riportato sia quello corretto!)
Una volta presentata su ESSE3 la domanda di conseguimento titolo, il sistema procederà automaticamente, in tempo reale, contattando i servizi Alma Laurea, alla verifica della presenza del questionario compilato; in caso negativo, il sistema bloccherà la procedura e non sarà possibile proseguire con la presentazione della domanda.
Come accedere alla sessione di laurea:
Per poter accedere alla sessione di Laurea è necessario, oltre ad aver inviato la domanda di conseguimento titolo, inserire l’elaborato di tesi sul sistema https://studenti.unisalento.it
IMPORTANTE: UNA VOLTA APPROVATO DA PARTE DEL RELATORE, L'ELABORATO VERRA’ PROTOCOLLATO AUTOMATICAMENTE DAL SISTEMA.
* * * * *
Regolamento per la prova di Laurea
CdS Magistrale in Matematica (approvato nella seduta del CD del 14/10/2020)
- in vigore a partire dalla sessione di dicembre 2020
(CdS Magistrale in Matematica - approvato nella seduta del CD del 20/03/2019)
(CdS Magistrale in Matematica - approvato nella seduta del CD del 10/04/2018)
* * * * *
Assegnazione Tesi di Laurea
[File pdf aggiornato al 26/10/2020]